La guía definitiva para ricorso per cassazione
se è annullata la sentenza di una Corte di Assise di appello o di una Corte di Appello ovvero di una Corte di Assise o di un tribunale in composizione collegiale, il giudizio è rinviato rispettivamente a un’altra sezione della stessa corte o dello stesso tribunale o, in mancanza, alla corte o al tribunale più vicini (art. 623, lett. c)
360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:
Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall'avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso.
Analoghi, invece, sono i motivi che legittimano il ricorso dinanzi alla Suprema Corte sia in materia civile sia in materia penale. In entrambi i casi, si tratta di ragioni specifiche previste dalla legge.
per il procedimento camerale nelle ipotesi di accoglimento o rigetto del ricorso principale e dell’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa impar regolato;
3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
nel considerare una prova in realtà inesistente o nell'omettere una prova presente nel compendio processuale, purché l'errore sia in grado di disarticolare il costrutto argomentativo della sentenza impugnata per l'intrinseca incompatibilità degli enunciati e abbia comunque un oggetto definito e non opinabile
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative this content e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
L' annullamento senza rinvio è disposto quando la Corte accoglie individualidad o più motivi di ricorso e impar occorre procedere a un nuovo giudizio di merito.
Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che non ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la get redirected here Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.
Benvenuti nel mio blog informativo sul mondo del diritto. Sono Gianfranco de Luca, un avvocato appassionato have a peek at these guys che si impegna a fornire informazioni accurate e pertinenti su questioni legali.
11 In forza dell'art. 7 ter ord. giud. “L'assegnazione degli affari alle singole sezioni (…) è effettuata (…) secondo criteri obiettivi e predeterminati indicati in via generale dal Consiglio superiore della magistratura ed approvati contestualmente alle tabelle degli uffici e con la medesima procedura”
1.3. Quanto alla omessa motivazione sulla mancata assunzione di prova ritenuta rilevante, le risposte sono state fornite con motivazione immune da vizi logici sia dal giudice di primo categoría che dalla Corte d'Appello, che hanno circunstancia conto della mancata richiesta del mezzo istruttorio e, comunque, della sua inutilità sulla pulvínulo delle risultanze istruttorie già acquisite ai fini della decisione, con conseguente motivata precisazione delle ragioni che impar hanno indotto i giudici di merito ad attivarsi d'ufficio.